Powered by Blogger.

La carica degli emulatori su android

mercoledì 21 agosto 2013

Dal ds alla psp passando per la wii

Abbiamo parlato spesso degli emulatori che girano su android (lista qui) e che ci sbalordiscono sempre di più.
Adesso è il turno di Drastic emulatore del ds che ha sovvertito le nostre certezze.
Avevamo visto diversi emulatori del ds su questi lidi come dsoid ma
fino adesso non credevamo che il due schermi Nintendo potesse essere emulato così bene su un dispositivo android. Tanto di cappello ai programmatori che hanno avuto l'idea geniale di evitare un port di un emulatore pc preesistente e di crearne uno completamente nuovo per android, ricordando che il nintendo ds ha un processore Arm.
L'effetto di questa intuizione è sotto gli occhi di tutti, evitando il passaggio delle istruzioni da arm a x86 e poi di nuovo ad arm, il loro emulatore ha guadagnato in compatibilità e prestazioni.
Infatti ora sono moltissimi i titoli che girano perfettamente ed ad una velocità molto vicina se non identica a quella dell'originale.

Fra i giochi che funzionano bene vi è pokemon bianco (la rom fixed la trovate su ipmart), il prof layton tutti e tre gli splenditi capitoli, advance wars days of ruin, New Super Mario Bros, addirittura mario kart e moltissimi altri, con una lista di compatibilità (lista parziale della versione 1) impressionante che va ampliandosi ad ogni aggiornamento.
Basta inoltre un processore dual core per sperimentare delle buone se non ottime performance (con il galaxy nexus non un mostro di potenza non ho notato rallentamenti importanti, ed i consumi risultano molto buoni).
Trovate questo ottimo emulatore sul play store qui.
Si trova facilmente anche online, ma gli sviluppatori si meritano un contributo e gli aggiornamenti sono molto frequenti.
Per quanto riguarda il fronte psp continuano i progressi per ppsspp (di cui avevamo già parlato qui) che raggiunge la versione 0.9.1, e porta con se una nuova magnifica interfaccia, una compatibilità molto migliorata ed un netto miglioramento nelle prestazioni.
La nuova versione la trovate sul play store gratuitamente qui.
Inoltre potete trovare maggiori informazioni sul sito dell'emulatore qui.
Andiamo quindi a dolphin l'emulazione del gamecube e della wii, e quello che risulta a conti fatti risulta il progetto più ambizioso.
Il progetto come drastic è in alpha ma mentre quello rasenta la completa utilizzabilità e stabilità questo ad oggi rappresenta poco meno che una release di test.
In ogni caso anche questo emulatore che è ad uno stato molto embrionale su android muove i primi interessanti passi.
Mentre invece su pc è già una solidissima realtà, ed uno dei migliori emulatori sulla piazza.
Giunto alla versione alpha 0.11 ha ricevuto il supporto alle nuove librerie OpenGL ES 3 e vari fix.
Trovate maggiori informazioni sul play store qui e sul loro sito qui.

Per le più importanti notizie su android non smettete di seguirci tramite facebooktwitter o i nostri feed .

 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti