Powered by Blogger.

Provate il nuovo Ubuntu os su galaxy s i9000

sabato 2 marzo 2013

Già disponibile un porting funzionante

Ubuntu os chiamato anche ubuntu touch o ubuntu phone, è più che basato su android con cui condivide una parte massiccia del codice (anche il server grafico) e l'intero kernel, tanto da fare chiedere al blog di xda se ubuntu os non sia di fatto l'ennesima interfaccia modificata di android (qui).
Con la pubblicazione di Ubuntu os sono stati resi noti pure i requisiti minimi che recitano processore Cortex A9 da 1GHz, purtroppo il galaxy s i9000 ha solo un cortex A8, quindi dubitavo di vedere un porting di questo os per il mio terminale.
Fortunatamente sono stato smentito dai fatti, le mie speranze si sono riaccese quando il team di ubuntu ha pubblicato le istruzioni per il porting qui.
Le istruzioni sostenevano infatti che le rom di test di ubuntu os altro non erano che una rom cyanogenmod modificata per lanciare l'interfaccia di ubuntu os e privata delle dalvik virtual machine.
Inoltre nella stessa pagina venivano dati contestualmente nuovi requisiti ufficiosi, si diceva infatti che potenzialmente ogni dispositivo con un porting della cm10 avrebbe potuto fare girare ubuntu os.
Per non tradire le mie speranze un porting del nuovo sistema ad opera del sempre fantastico coder pawitp è comparso il giorno dopo su xda.
Il porting è ben lungi dall'essere completo ma permette di provare il sistema praticamente come sul galaxy nexus.
Il sistema è allo stato pre alpha e per abituasi alle gesture ci vuole un pò di pazienza  purtroppo le getures sono ancora un pò confusionarie, e per me è stato un pò difficile orientarmi fra gli swype. La barra delle notifiche mi è piaciuta ma anche quella mi sembra abbia bisogno di una bella perfezionata.
In ogni caso se anche voi volete provare ubuntu os sul vostro galaxy s trovate qui rom e istruzioni  è abbastanza facile praticamente come installare un'altra rom.
Tornare alla rom di partenza è altrettanto facile fate un backup e poi lo ripristinate, se volete tornare semplicemente ad android basta una rom qualunque.

Sotto potete vedere un video inserito da ALESSIO94x un utente di xda in cui mostra ubuntu su galaxy s i9000.

Per altri smanettamenti e guide segui le nostre notizie originali tramite facebooktwitter o i nostri feed.

 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti