Powered by Blogger.

Applicazioni sulla scheda SD

venerdì 1 marzo 2013

Uno script per ottenere più spazio sull'Optimus One

Sul nostro Optimus One come in tutti i terminali Android abbiamo a disposizione diverse soluzioni per spostare le applicazioni dalla memoria interna alla scheda SD, ma con le più recenti rom basate su ICS non tutte funzionano al 100% o comunque si presentano alcuni rallentamenti generali nel sistema. Potremmo installare Link2SD o s2E scaricabili dal market ma agendo sul sistema in background e attivandosi ogni qualvolta installiamo un'applicazione, sicuramente non avremo un sistema totalmente reattivo oltre che avere una maggiore memoria Ram occupata a discapito anche della nostra batteria.
Una soluzione semplice ed efficace, più veloce e stabile di app2sd di DarkTremor, è un nuovo script sviluppato su XDA, si flasha da recovery e crea dei collegamenti simbolici spostando interamente sulla scheda SD le applicazioni e la dalvik-cache.

Esattamente:
 /data/app --> /sd-ext/app
/data/app-private --> /sd-ext/app-private
/data/dalvik-cache --> sd-ext/dalvik-cache

Con l'installazione dello script tutte le applicazioni attualmente installate nella memoria interna vengono spostate sulla scheda SD e alle successive installazioni di nuove applicazioni, queste vengono direttamente installate sulla scheda SD, come se quest'ultima fosse la memoria interna.
Lo script è compatibile con tutte le rom(testato anche con la CyanogenMod 9), ad eccezione di alcune rom basate su Jelly Bean(alcuni utenti riportano dei malfunzionamenti).

Requisiti:
Recovery installata
- Rom modificata installata
- Scheda SD con una partizione EXT2/EXT3/EXT4
- Se avete già uno script installato o apps come link2sd, s2e ecc. occorre disinstallarli!

Installazione:
- Scaricare il pacchetto sd-ext e il pacchetto to_sd-ext
- Trasferire i pacchetti scaricati sulla scheda SD
- Accedere alla recovery, eseguire un backup del sistema e installare prima il pacchetto zip sd-ext che è lo script vero e proprio, successivamente il pacchetto zip to_sd-ext che sposterà le attuali applicazioni installate nella memoria interna sulla partizione ext2/ext3/ext4 della scheda SD
- Effettuare il wipe della Dalvik-cache

Se installate lo script in una nuova rom appena flashata(con nessuna applicazione ancora installata), occorre installare solamente il pacchetto sd-ext e senza effettuare necessariamente il wipe della Dalvik-cache.

Se attualmente avete delle applicazioni installate in una partizione ext2/ext3/ext4 queste non saranno "disponibili" nel nuovo script, occorre prima spostarle nella memoria interna(con Titanium backup ad esempio) e poi seguire la procedura di installazione sopra.


Per altre utili guide per ottenere il massimo dal vostro optimus one non perdetevi la nostra sezione qui e i nostri post tramite  facebooktwitter o i nostri feed.

 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti