Powered by Blogger.

Suggerimenti soluzioni e strategie per vincere a ruzzle senza trucchi

venerdì 28 dicembre 2012

Non esistono solo i trucchi

Abbiamo già parlato di come utilizzare i trucchi per vincere facile a ruzzle qui.
Ma per vincere e migliorare velocemente è meglio giocare lealmente, eccovi quindi le strategie ed i suggerimenti che un paio di amici davvero bravi (ben più bravi di me) mi hanno suggerito e che condivido.
Tali suggerimenti funzionano bene anche sul nuovo clone di ruzzle Zuffle.

Primo suggerimento alla fine del round tappate sotto in basso dove è presente la schermata tutte le parole che erano presenti nel quadro. Il dizionario di ruzzle è pazzesco e vi stupirete di quante parole presenti non conoscevate (perchè spesso a dire il vero ben poco utilizzate, alcune arcaiche come notaro, altre forse addirittura inesistenti).

Per vedere le parole dei vari turni con i vostri avversari tappate su una partita conclusa poi su uno dei tre round, li troverete la lista delle parole che avete scovato voi e il vostro avversario (screen a destra).

Secondo suggerimento può sembrare banale ma se siete in un posto o in una situazione che palesemente vi impediscono di concentrarvi abbandonate la partita (si può chiudere il processo per riavviarla) e riprendetela in un altro momento.

Terzo suggerimento strategia, nei primi due turni tante parole corte pagano (in termini di punti) molto di più di poche parole lunghe, abituatevi quindi a scovare tante parole monosillabi e/o bisillabi. Nel terzo stage invece dove i moltiplicatori sono importanti concentratevi sulle lettere con questi e cercate di non perdere tempo con parole senza moltiplicatore, perchè una parola da 200-300 punti può cambiare una partita, una da trenta molto meno. Per quanto riguarda le parole lunghe la loro casa è palesemente nel terzo stage, dove permettono spesso di fare valanghe di punti.

Quanto suggerimento i verbi e gli aggettivi sono vostri amici, sono le parole più variabili della nostra grammatica e conservano la radice permettendo di fare spesso una marea di punti e di risparmiare tempo.
Quindi ogni volta che li incontrate fate attenzione alle varianti.

Quinto suggerimento cosa aspettarsi dagli avversari, quelli con la faccia gialla sorridente sono di solito dei neofiti, quelli con la faccina presa dal set di hallowen sono in genere avversari pericolosi perchè tale set è disponibile con la versione completa (disponibile a pagamento) che spesso viene acquistata dagli appassionati ed in cui sono disponibili le statistiche che spingono i giocatori ad essere più competitivi.

playfield ruzzleSesto suggerimento sfruttare al massimo i moltiplicatori, i moltiplicatori sono quattro ( DL, TL, DW,TW) che per ordine di remunerazione crescente in termini di punti hanno i seguenti effetti:

- DL raddoppia il valore della lettera su cui è posto
- TL triplica il valore della lettera su cui e posto
- DW raddoppia i punti della parola in cui la lettera su cui è posto è utilizzata
- TW triplica i punti della parola in cui la lettera su cui è posto è utilizzata

Le parole più ghiotte sono quindi quelle che permettono di combinare diversi moltiplicatori con punteggi devastanti, inoltre bisogna stare attenti spesso le stesse lettere hanno moltiplicatori differenti, ed una stessa parola digitata in diversi modi sfruttando o meno i moltiplicatori migliori (in genere DW e TW).


Ovviamente tutti questi suggerimenti sono frutto di semplice buon senso, e appariranno sicuramente superflui ai giocatori esperti, ma spero che possano essere utili ai neofiti.
In ogni caso se avete qualcun altro esso è sempre più che gradito, non esitate a condividerlo nei commenti.

Se nessuna di questa soluzioni fa al caso vostro e volete barare c'è sempre l'ottimo risolutore di oceanor qui con le istruzioni.

Per altri suggerimenti e guide non smettete di seguirci tramite facebooktwitter o i nostri feed
 
 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti