Powered by Blogger.

Brutte notizie dal fronte cyanogenmod 9 e 10

giovedì 2 agosto 2012

Il team Cyano abbandona il supporto al nexus one e altri dispositivi

La cyanogenmod è a ragione la rom cucinata più nota e più diffusa dell'ambiente android, il team cyano supporta un numero invidiabile di dispositivi.
Il team al tempo del rilascio di android 4 ics aveva promesso l'arrivo della cyanogenmod 9 anche sul nexus one, purtroppo non sono riusciti a tenere fede a questa promessa.
Le ragioni di questo fallimento sono relative a diversi fattori fra cui il più determinate è che per rendere praticabile android sui terminali di vecchia generazione bisogna effettuare diversi hacks che comportano la rottura dell'android CTS (compatibility test suit).

Il CTS è un'insieme di api indispensabili per mantenere la compatibilità con le applicazioni, la rottura della compatibilità può portare a diversi problemi con le apps ad addirittura l'esclusione dal play store.
Regalano quindi agli utenti un'esperienza d'uso compromessa ed enormi problemi a tutte le rom cyanogenmod che potrebbero ritrovarsi escluse permanentemente dal play store.
Per quanto riguarda il nexus one nella fattispecie per fare girare android 4 bisogna ripartizionare la memoria interna del telefono ed inoltre le librerie proprietarie esistenti (realizzate per android 2.3) avrebbero richiesto compromessi nel codice della stessa cyanogenmod che il team non ha intenzione di compiere.
Quindi in soldoni tutti i terminali con processore snapdragon di prima generazione (QSD8x50, MSM7x25, MSM7x27 e MSM7x27T ) rimarrannno alla cyanogenmod 7.2 ufficiale.
Trovate maggiori dettagli nel post qui.
In ogni caso anche il team cyano ha sottolineato che esistono diversi hacks che potrebbero permettere di avere comunque android ice cream sandwich sui nostri dispositivi. Anche se loro non vogliono averci a che fare è possibile che altre rom frutto della comunità possano adottare tali soluzioni e/o trovarne anche di nuove ed accettabili per il team cyano.
Il team infatti non esclude di tornare su i suoi passi se si aprisse la possibilità di completare il porting senza infrangere il CTS.
Speriamo quindi di assistere comunque ad interessanti sviluppi, visto che diversi terminali dismessi ( i più potenti e supportati alle proprie comunità come, il nexus one, il galaxy ace, l'optimus one) hanno già con o senza cyano delle buone rom cucinate basate su android ice cream sandwich e jelly bean (ne abbiamo parlato qui).
Per quanto riguarda il liquid dovrà essere thepasto a dirci quali saranno le conseguenze di questa notizia e se il suo lavoro di porting (qui) ne verrà compromesso.

Vi aggiorneremo con ulteriori dettagli appena saranno disponibili continuate a seguirci tramite facebooktwitter o i nostri feed .
 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti