Powered by Blogger.

Ben 6 rom jelly bean per Galaxy S i9000

giovedì 26 luglio 2012

Sempre più ottimizzate e performanti

Dall'annuncio dell'ultima release di android, jelly bean sono iniziati i lavori per il porting della rom su galaxy S i9000 che ha la benedizione di godere di un'attivissima comunità.
Prima è stato portato l'SDK poi la rom del galaxy nexus, infine sono state compilate le rom dai sorgenti.
Così sono arrivate rom basate sul codice della cyanogenmod 10, su quello della nuova aokp ( l'open kang project) e sul codice aosp (il codice originale di jelly bean rilasciato da google).

Tutti i porting offrono già completo supporto all'hardware e soffrono solo di qualche problema minore.
Più o meno tutte le rom jelly bean hanno attraversato qualche versione di assestamento durante la quale le prestazioni non erano certo esaltanti, anzi.
La situazione in merito è però in netto miglioramento visto che le nuove versioni risultano molto più reattive grazie ad una gestione decisamente migliore dello spazio sulla rom del terminale.
Inoltre si sta cercando di migliorare il supporto al vsync che fa i capricci ed è parte fondamentale del tanto chiacchierato project butter di cui abbiamo già parlato qui.
Il tutto per offrire prestazioni ancora migliori rispetto alle ottime rom ice cream sandwich disponibili, la slim ics ne è un ottimo esempio ed è fantastica qui .
Ogni nuova versione rilasciata rappresenta un altro passo verso un porting perfetto, e vista la velocità con cui si susseguono gli aggiornamenti, circa una nuova versione al giorno, probabilmente lo vedremo presto sui nostri schermi.
Ovviamente la comunità è fortemente agevolata dalla vicinanza fra l'hardware del nexus s e quello del galaxy che permette di avere nuovi kernel aggiornati e i driver già pronti.
Inoltre c'è da sottolineare come manca qualsiasi ragione tecnica per abbandonare il galaxy S, a cui samsung ha cessato il supporto solo per fini commerciali.
Visto che sono disponibili ottime rom provviste dell'ultima versione della touch wiz che riescono a gestirla senza problemi, nè lags (la ottima RemICS-UX qui ne è la prova).
Tornando a jelly bean dopo la mia digressione le rom per galaxy s i9000 sono :

- SlimBean, dall'autore della mitica slim ics è veloce anche senza la partizione datadata la trovate qui
- JellyBean basata sulla cm10 tornata veloce e reattiva dalla v6 qui
- Cyanogenmod 10  ora reattiva nelle ultime due builds qui
- TAJB molto interessante la v6 qui
JRO03E 4.1.1 una rom aosp, tutto il meglio di jelly stock qui
- AOKP JB ancora in fase pre-alpha ma molto promettente qui

Trovate la nostra sezione sul galaxy s qui.

Per essere sempre aggiornati su android non perdetevi le nostre notizie tramite facebooktwitter o i nostri feed .
 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti