Powered by Blogger.

Novità sparse episodio 2.1 (aggiornamento), jelly bean, linaro, cyanogenmod 9, metal, flash player

venerdì 29 giugno 2012

Un nuovo android e novità dal team cyano


Ieri più o meno a quest'ora google ha svelato android jelly bean (android 4.1) che fa sembrare gli aggiornamenti dei sistemi concorrenti minor release.
Come al solito google ha fatto davvero molto molto bene, e c'era da aspettarselo, jelly è la giusta continuazione della strada intrapresa con ics, tanta qualità e non solo quantità.
Le novità riguardanti le prestazioni sono molto interessanti e fanno finalmente primeggiare android non solo per funzionalità ma anche per prestazioni.

Il galaxy nexus grazie al project butter (tradotto progetto burro) fila che è una favola, grazie alle nuove animazioni a 60 fps, e le implementazioni di vsync e triple buffering ( due opzioni note agli appassionati di giochi 3d su pc).
Il miglioramento prestazionale dovuto a questo progetto dovrebbe riguardare tutti gli android in misura commisurata all'hardware di cui sono dotati, che verrà finalmente spremuto a dovere per assicurare una interfaccia super fluida in ogni momento.
E' lecito aspettarsi che i porting non saranno particolarmente complessi visto il gradissimo lavoro già fatto per quelli di ics, e visto che la base del sistema dovrebbe essere rimasta analoga.
Ne sapremo probabilmente di più a metà del mese prossimo quando Google aggiornerà i nexus e rilascerà il codice sorgente.
Per quanto riguarda linaro ( di cui abbiamo parlato nello scorso episodio qui), invece arrivano notizie contrastanti pare che non verrà integrato nel codice della cm9 perchè i tester hanno dato parere negativo.
La notizia potrebbe parere pessima, ma spulciando i commenti di chi si è opposto all'integrazione saltano fuori dettagli piuttosto interessanti, pare infatti che presto le modifiche linaro saranno integrate direttamente nei sorgenti di android e che il lavoro di integrazione sia già iniziato ( come vi avevamo già informato).
Per giunta nessuno dei tester sembra avere riportato bug causati dal nuovo toolchain, notizia positiva che ci lascia sperare in una celere integrazione da parte di google.

Infine il gran finale, novità dal porting della cyanogenmod 9 per liquid metal (qui), pare che Lens sia riuscito o sia molto vicino a venire fuori dal fastidiosissimo bug della connessione dati.

(Aggiornamento) Adobe ha dichiarato che il suo flash player non sarà aggiornato per essere compatibile con android Jelly bean, e che ad agosto il flash player verrà rimosso dal play store.
Il player rimarrà disponibile per chi vorrà ancora utilizzarlo sulle versioni di android fino ad ics sul sito di adobe.
Onestamente rinunciare al flash è una cosa dura per me visto che alcuni servizi di video sharing (come putlocker e come l'ex e sempre compianto megavideo per intenderci) sono ancora in flash.
Poi ho riflettuto sul fatto non trascurabile che jelly bean e ics dovrebbero essere molto molto simili, quindi mi sono rincuorato pensando che su xda non ci metteranno molto a risolvere il problema compatibilità.


Sperando in altri fantastici sviluppi a breve non smettete di seguirci tramite facebooktwitter o i nostri feed.
 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti