Powered by Blogger.

La prima rom con interfaccia tablet per Samsung galaxy S

mercoledì 2 maggio 2012

Una bella cm9 modificata per l'i9000

La comunità di xda è sempre un'interessane fucina di idee, tweaks, e rom. Il matrimonio on android vista la sua natura libera e la disponibilità del codice sorgente è stata più che felice.
Come chi conosce bene android sa bene che ice cream sandwich, l'ultima versione, presenta due interfacce diverse a seconda del tipo di dispositivo su cui si ritrova a girare. Le due interfacce quella ereditata da honeycomb per i tablet e quella ereditata dalla serie 2.x per gli smartphone sono molto differenti.

All'inizio quei geniacci di xda hanno pensato di abilitare l'interfaccia tablet di android 4 su una rom cucinata per il samsung Note terminale noto per le generose dimensioni del suo schermo (che lo rendono di fatto l'anello di congiunzione fra i tablets e gli smartphones).
Adesso tale progresso è stato portato anche sul primo samsung galaxy S che ha uno schermo meno importante del suo parente ma dove l'interfaccia tablet risulta comunque essere un bel diversivo.
La rom è basata sul codice dell'ultima nightly build della cyanogenmod 9  ed è stata modificata per essere del tutto funzionante con l'interfaccia tablet abilitata e la risoluzione maggiorata (che di solito fa crashare il dialer).
Personalmente nonostante la rom sia già sufficientemente stabile basandosi sul codice della cm9, che è già praticamente pronta per l'uso quotidiano, questa rom non rimarrà a lungo sul mio terminale visto che l'interfaccia tablet porta con se la navbar .
La navbar cioè la barra con i pulsanti indietro, strumenti ed home occupa per me troppo spazio a schermo che non mi sento di sacrificare, inoltre visti i tasti soft touch del galaxy risulta un poco pratico doppione.
In ogni caso però è sempre molto interessante la possibilità di farsi un giro nella versione tablet di android.
La rom CyanTablet  9 è frutto  del lavoro del Team Inferno, attenzione questa rom è solo per il samsung galaxy S i9000.


Trovate la rom qui (nel suo thread su xda) questa va flashata come tutte le rom aosp cucinate (guida qui).

Trovate tutti i nostri articoli sul  galaxy quiper l'utilizzo di tutti i giorni continuo a consigliare la slim ics (qui). 

Per restare sempre aggiornati su android seguiteci tramite facebook, twitter o i nostri feed
 

 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti