Powered by Blogger.

Ottimizzare facilmente la ram su android

sabato 21 aprile 2012

Una valida alternativa allo script V6

La gestione della ram e la sua ripartizione fra i vari processi influenzano moltissimo le prestazioni su android.
Normalmente questo sistema ha i parametri per la gestione della ram analoghi a quelli di ubuntu, tali parametri sono ideali o quasi su desktop  ma molto meno su uno smartphone in quanto spesso e volentieri tendono a fare riempire la memoria di android portando a rallentamenti e micro lag.
Tutto ciò è facilmente evitabile correggendo tali valori e migliorando quindi drasticamente la gestione della memoria adattandola alle nostre esigenze.
Per fare ciò abbiamo due strade che richiedono sempre il root, la prima di cui abbiamo già parlato qui è l'ottimo script v6, la seconda protagonista di questo post è l'app ram manager.

L'app ram manager venuta anche lei fuori da quella fucina di nome xda permette di gestire al meglio la ram su android.
L'app graficamente apprezzabile è di semplicissimo utilizzo; permette di scegliere fra vari profili più o meno orientati al multitasking o alla memoria libera.
Nell'app in versione completa è disponibile addirittura un profilo per il gaming che libera più memoria possibile evitando fastidiosi lag coi giochi pesanti come quelli gameloft.
Alcuni profili permettono anche di lockare il launcher in memoria in modo da evitarne la chiusura così da evitarvi di dover aspettare la riapertura del launcher e di tutti i suoi widgets quando tornate in home.
Insomma una comoda app peccato che non è del tutto gratuita è infatti disponibile sul play store in due versioni: una free qui a dire il vero molto limitata (ha solo un paio di profili anche se comunque utili); ed una completa qui  al costo di 1,50 € ( piuttosto onesto a dire il vero).
Attenzione l'app è incompatibile con gli scripts che modificano la gestione della ram, e funziona sulle versioni di android a partire dalla 2.1.
Insomma una valida alternativa al v6 quando lui o busybox fanno i capricci.
 
Per non perdervi le nostre notizie e suggerimenti per rendere il vostro terminale android una bomba seguiteci tramite facebooktwitter o i nostri feed .

 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti