Powered by Blogger.

I launcher consigliati da voi

martedì 10 aprile 2012

Dopo i miei consigli i vostri

Il launcher è come penso saprete centrale nell'esperienza android,è l'app infatti che più influisce sulla nostra percezione delle prestazioni del nostro terminale.
Il launcher per chi non lo sapesse si occupa della gestione della home (il desktop di android) con le sue icone e widgets e dell'app drawer (in soldoni il menù delle applicazioni).
Nell'ultimo periodo si è notato un interessante fermento attorno ai launcher ed ai canonici di cui avevo fatto una classifica (qui) se ne sono affiancati di nuovi sempre più belli e prestanti.
Vi ho segnalato nell'ordine prima gli ottimi launcher per ice cream sandwich nova (qui) e apex (qui), poi il bel qqlauncher (qui), ed infine il leggerissimo (per la ram) nemous launcher qui.
Assieme ad i miei suggerimenti sono arrivati anche i vostri che ci avete segnalato 360 launcher e sslauncher, due launcher diversi ma sempre molto interessanti sotto l'aspetto delle prestazioni.

Partendo da 360 possiamo dire che è un launcher abbastanza canonico sotto il profilo dell'impostazione generale, simile nell'aspetto a qqlauncher sembra però ancora più fluido nell'appdrawer e offre alcune interessanti funzionalità aggiuntive.
Supporta le lockscreen personalizzate un pò come go launcher ex (qui) solo che 360 non necessita di apps aggiuntive,inoltre permette la creazione delle cartelle nell'app drawer, ha dei bei widgets aggiuntivi ed offre pure la modalità orizzontale.
Tornando ad i widgets mi ha stupito quello della batteria che si comporta come tante apps per l'ottimizzazione dei consumi indicandoci la carica residua in percentuale, permettendoci di scegliere fra vari profili o ottimizzando automaticamente la batteria.
Concludendo su 360 è un laucher che stupisce per la completezza e la cura per i dettagli, che utilizza più ram del leggerissimo nemous ma è al confronto molto più completo.
Il launcher è pure gratis sul play store (ex android market) qui ed inoltre trovate un tema ispirato ad android ice cream sandwich davvero ben fatto qui.
Ora viene il turno di sslauncher che è molto diverso dal launcher che abbiamo appena descritto e da tutti gli altri launcher presenti sul market ricordando vagamente l'impostazione di windows phone 7.
Questo launcher si comporta infatti come una shell divisa in più sezioni che si possono raggiungere tramite un comodo swipe laterale troviamo nell'ordine la home dove le scritte identificano i collegamenti alle funzioni più importanti, poi la sezione hot! che funziona come una sezione di preferiti permettendoci di richiamare velocemente i nostri contatti apps pagine web preferite, poi c'è la scheda applicazioni che si comporta come un'app drawer a scorrimento verticale, poi la scheda contatti che si comporta come una rubrica, ed infine la scheda dei segnalibri del browser e dei credits.
SS è molto prestante anche su hardware particolarmente datati come l'ideos, personalmente non ne sopporto a lungo lo stile anche se è un'ottimo prodotto per di più gratuito sul play store qui che merita attenzione.

Ovviamente i nostri ringraziamenti vanno a voi utenti che ci avete segnalato questi launcher, vi invitiamo ovviamente a segnalarcene ancora se ne conoscete di validi.


Trovate la nostra lista della apps indispensabili per il vostro android qui

Per essere sempre aggiornati su android non perdetevi le nostre notizie tramite facebooktwitter o i nostri feed .
 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti