Powered by Blogger.

AD2SDX by tecnolover aumentare la memoria interna del metal

domenica 1 aprile 2012

Il nuovo script app2sd portato sul metal da tecnolover

Tecnolover è celebre nell'ambiente del liquid metal per il suo ottimo kernel (qui), di recente ha effettuato il porting del nuovo script ad2sdx per metal.
Il nuovo script permette a differenza del vecchio script app2sd di darktreamor di montare direttamente la partizione ext sulla sd come parte della cartella data, facendo quindi rilevare ad android una memoria interna maggiorata.
Lo script inoltre per evitare una grossa diminuzione delle prestazioni sposta sulla partizione ext solo i files della cartella data con dimensioni maggiori di 256 kb, ed inoltre sposta la davlink-cache di tutte le apps tranne quelle di sistema nella memoria esterna.
Ciò potrebbe comunque causare un peggioramento delle performance con le apps se non si possiede un sd sufficientemente veloce.
AD2SDX funziona in modo molto differente da link2sd, link permette di spostare singolarmente le applicazioni cosa che AD2SDX non permette di fare, inoltre link non necessita di partizione ext.
Però c'è da sottolineare che link è meno potente e che AD2SDX  è molto più radicale riuscendo a spostare un quantitativo superiore di dati.


Prima di tutto lo script è compatibile con le seguenti rom:
  • GingerOunay 2.5
  • GingerOunay 3.0
  • Ginger_dmd_4.000.07_aosp_v2
  • t&l Metal 2.3.5
  • t&l Metal 2.3.6 AOSP & Stock
  • Stock 2.3.5
  • Stock 2.3.6
La performance è esclusa perchè possiede un suo spript app2sd preinstallato che andrebbe in conflitto con questo nuovo, la Cyano non è menzionata (se sapete se funziona fate un fischio).

Dopo questa lunga serie di considerazioni ecco come installarlo:

1- Assicuratevi di avere una partizione ext sulla Sd, se non ce l'avete o non sapete cos'è andate al punto 2, se no saltatelo ed andate direttamente al punto 3.

2- Non avete una partizione ext, allora passate tutto il contenuto della vostra sd su pc poi entrate in recovery (qui istruzioni per l'installazione e l'uso) ed entrate nel menù mount and storage  poi scegliete la voce "format /sdcard "e quando richiesto inserite la dimensione che volete dare alla partizione ext (quanto grande dipende dallo spazio che avete a disposizione su una sd da 2gb io non andrei oltre i 512mb, su una da 8 metterei una giga ecc.), ovviamente dopo il formattone potete rimettere tutte i vostri files su sd.

3- Adesso che avete una scheda con partizione ext, dovete assicurarvi di non avere altri script app2sd o link2sd abilitati, se ce li avete è consigliabile re-installare ex novo la vostra rom facendo tutti i wipes (qui guida)

4-Dopo aver ripulito completamente la rom dai vecchi scripts entrate in recovery e fate un bel backup per sicurezza.

5- Flashate a questo punto il kernel di tecnolover in versione 1.3 (la versione più stabile lo trovate qui), se il terminale si riavvia alla fine del flash del kernel spegnetelo una volta avviato il sistema e rientrate in recovery.

6- Flashate ora il pacchetto dello script ( download qui) come avete fatto con il kernel, alla fine riavviate utilizzando il comando "reboot system now" ed aspettate il completamento del riavvio, una volta completato riavviate il terminale.

7- A questo punto lo script ad2sdx dovrebbe essere correttamente aggiornato ed in gestione applicazioni il vostro dispositivo dovrebbe mostrare una memoria interna maggiorata.

Il thread dello script lo trovate qui.
Tutte le nostre guide sul metal le trovate qui, seguiteci tramite facebooktwitter o i nostri feed per rendere il vostro smartphone della famiglia liquid una bomba.
 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti