Powered by Blogger.

Ottimizziamo la ram su android con il nuovo v6 Superchanger Update 9

sabato 28 gennaio 2012

Ora compatibile pure con ice cream sandwich

Lo script v6 superchanger è notissimo nell'ambiente del modding android per i suoi indubbi meriti, permette infatti settare la gestione della ram su android ottimizzandola.
Android come è noto è il sistema mobile con il multitasking più completo e per questo tende ad entrare in crisi quando deve lavorare con poca ram e rallenta.
Per prevenire ciò alcuni utilizzano dei task killer apps che killano automaticamente i processi quando c'è poca ram a disposizione.
V6 invece setta i parametri del task manager integrato in android permettendo di non restare mai a corto di memoria ram  ma nel mentre salvaguardando il multitasking che tanto ci sta a cuore e permettendo di bloccare il launcher in memoria in modo da fare in modo che non venga chiuso e riaperto, evitandoci così fastidiosi rallentamenti.
L'effetto dello script è in genere molto evidente ed elimina dai nostri terminali molti lag ed impuntamenti dovuti spesso alla scarsa memoria.



Avevamo già parlato del v6 per il liquid (qui) visto che è stato integrato in liquid next parts.
In questi mesi lo script si è aggiornato ed è compatibile con tutti gli smartphone android ad con la nuova versione ice cream sandwich(nadroid 4.0).
Ovviamente intervenendo pesantemente sul kernel del sistema sono necessari i privilegi di root.
Le personalizzazioni dello script permangono o finché non sono eliminate tramite l'apposita opzione presente nello script stesso o finché non si cambia kernel.
Lo script è utilissimo su tutti i terminali ma particolarmente su quelli con meno ram come l'acer liquid A1 (256 mb) o su quelli con più ram ma non tutta utilizzabile come il samsung galaxy S (512 mb di ram di cui utilizzabili solo 350 mb quando va bene).

Prima di utilizzare lo script se avete una rom cyanogenmod o derivata assicuratevi di disabilitare l'opzione che mantiene il launcher in memoria se no và in contrasto con l'analoga opzione del v6.

Gli screens sotto sono messi piccoli per questione di formattazione potete ingrandirli cliccandoci sopra.

Guardiamo quindi come installarlo e settarlo.


- Punto primo lo script ha bisogno di busybox per funzionare (busybox aggiunge ad android molti comandi tipici di linux), di solito è già installato sulle rom cucinate mentre su quelle ufficiali o ufficiose (leak) si deve installare dal market l'app busybox installer (da qui) e poi avviarla; scegliere la versione 1.18.2 (o successiva) e fare un tap su install.

- Scaricate quindi l'ultima versione di v6 dalla pagina di xda qui, il file sarà in pdf eliminate solo il .pdf alla fine in modo da ottenere un file in formato .sh (il formato degli script su android e linux) da mettere poi in una cartella nota (e magari facile da trovare) della vostra sd.

- Dal market scaricate ed installate script manager (gratuito qui) comoda app che vi permette di gestire senza incomodo i  vostri script e di eseguirli.

- Avviatelo quindi e comparirà una schermata simile a quella a destra premete ora il vostro tasto menù ed andate in  ADVANCED OPTIONS - CONFIG e controllate che ci sia la spunta su "Browse as root" controllato e spuntato ovviamente se non c'era prima tornate alla prima schermata del programma che vi permetterà di navigare fra le cartelle della vostra sd in cerca del vostro script trovato selezionatelo .
- Si aprirà  la schermata a sinistra date un tap su "Su" in modo che venga selezionato (cambia colore) poi siete pronti a cliccare su run (in alto a sinistra nell'interfaccia).

- Cliccate quindi su "Run" in alto a sinistra nell'interfaccia sia avvierà una finestra simile al terminale in cui verrà eseguito lo script.
 
Continua con la  guida alla configurazione prestissimo qui.


Continuate a seguire le nostre guide per rendere i vostri terminali una bomba tramite facebooktwitter o i nostri feed .

 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti