Powered by Blogger.

Quale sistema non scegliere per le feste

venerdì 16 dicembre 2011

Meglio non sbagliare nell'acquisto di cose così costose 


Scegliere un regalo natalizio non è esattamente cosa facile, e scegliere uno smartphone può essere molto difficile.
Per questo Adrian vi ha dato consigli vari per gli acquisti (qui), anche altri siti lo faranno o l'hanno già fatto.

E'abbastanza chiaro che io voglio fare qualcosa di diverso... Ovviamente non intendo essere politicamente corretto, perché corretto è secondo me informarvi al meglio per farvi fare la scelta migliore.

Andiamo per ordine, un consiglio sempre valido è di non scegliere mai ambienti software morenti o già morti.
Un esempio di ambiente software morto da evitare come la peste è Symbian s60 e Webos
Altri sulla via delle dipartita sono Symbian 3 , Blackbarry os  e MeeGo (molto interessante ma agonizzante).
Comprare un telefono con uno dei sistemi sopra elencati sarebbe esattamente come scommettere su un cavallo sicuramente perdente.
Prima dell'acquisto di uno smartphone non pensate ai megapixel della fotocamera o al flash prima guardate il sistema installato, poi processore ram batteria ed infine il resto.
Ricordate che non state comprando una fotocamera o un  telefonino state comprando un pc da tenere in tasca.
Riguardo alle tre piattaforme superstiti a livello mobile il futuro pare tutto loro in ordine di popolarità  Android, Ios, e windows phone 7 .

Fra queste è da sconsigliare windows phone 7, che è ottimo per chi vuole navigare, scrivere messaggi, e fare un giretto su facebook, ma non ha un briciolo della versatilità di android e neppure di ios (che non è che sia eccezionale ma rispetto a windows phone si respira aria di libertà).
Se gli utenti ios vi sembrano pecore in un pascolo recintato, quelli di windows phone 7 vi sembreranno rinchiuse in una prigione di massima sicurezza.
I programmi sul  market sono pochi e troppi sono a pagamento, il jailbreak per questa piattaforma (chevron 7) oltre che costare la modica cifra di dieci euro 9 dollari impedirà pure l'uso delle app del market ufficiale (saranno criptate appena tutti i coder avranno trasposto le loro applicazioni a wp7.5 qui fonte) rendendo il terminale utilizzabile solo con le applicazioni homebrew(cioè fatte in casa). 
Altro piccolo problema i windows phone non hanno mercato, se volete liberarvene o li svendete o li tirate sulla testa della gente, per questo è consigliabile comprare un windows phone di prima generazione come l'ottimo lg optimus 7, almeno se si ci vuole inguaiare non si spende una fortuna.

Venendo a ios è il sistema di iphone la piattaforma è molto interessante sopratutto per i giochi tutto funziona out of the box, ma si sa che quelli di coupertino non hanno idea di cosa sia il rapporto qualità prezzo.
Gli unici prodotti con un rapporto qualità prezzo  interessante della casa della mela morsicata  sono gli ipod touch e gli ipad. Permettetemi una nota spassionata se avete un dispositivo ios fate il jailbreak senza avete un costosissimo soprammobile.
I prodotti apple sono quelli che più a lungo mantengono il prezzo visto che viene sfornato un nuovo modello per ogni prodotto in media ogni anno.

Attenzione non comprate un dispositivo senza flash player a chi piace lo streaming online, potrebbe rimanerci molto deluso, su android non tutti i dispositivi hanno il flash, quelli di fascia bassa bassa spesso ne sono privi.

Android ha tanti pregi, un solo grande difetto per sceglierlo ed usarlo ci vuole intelligenza.
Lo stesso terminale in mano a due persone diverse una intelligente e l'altra stupida cambia in maniera radicale, non solo  livello estetico ma pure per prestazioni.
Prima di prendere un telefono android bisogna informarsi e poi scegliere, in genere è sempre meglio scegliere uno smartphone ben supportato dalla comunità, questa infatti continuerà a proporre aggiornamenti anche dopo la fine del supporto da parte della casa madre. 
Evitate sempre i cloni cinesi con processore da 400 mhz e schermo resistivo fanno solo piangere, informatevi bene android ha ottimi telefoni per ogni fascia di prezzo. 
Un consiglio accorato sui terminali android la concorrenza si scanna sopratutto online quindi tenete d'occhio i prezzi con motori di comparazione come trova prezzi, potreste fare ottimi affari.
Tanto per mettervi la pulce nell'orecchio il liquid metal costa 159 euro online.

Ora veniamo a coloro che hanno paura di comprare online, se non lo sapete si può spessissimo acquistare in contrassegno con sole 10 euro in più.
Il contrassegno è un metodo di pagamento che prevede che voi consegnate l'importo della merce all'atto della ricezione dell'oggetto ordinato, eliminando i rischi per la carta di credito e l'ansia per il pacco in viaggio. 

 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti