Powered by Blogger.

Un post sempre utile: Guida all'overvolt per un super overclock sull'acer liquid

giovedì 18 ottobre 2012

Con i giusti parametri il mio liquid arriva a 1113 mhz di overclock in modo stabile



Chi non ha sempre considerato il proprio acer liquid come un mini nexus one con un processore un poco castrato? Chi di noi non ha sempre desiderato spingerlo agli estremi limiti del suo potenziale? Per questo è nato questo blog che come sanno i nostri affezionati lettori di questo tratta rendere sempre più performanti i nostri terminali android e liquid particolarmente.
Su queste pagine abbiamo parlato spesso di undervolt (qui).
Questa procedura consiste nel far andare i componenti, il processore nella fattispecie, ad una tensione di funzionamento (voltaggio) più basso di quello di default. I vantaggi dell'undervolt stanno nella minore produzione di calore e di solito nella diminuzione dei consumi.
Oggi invece è il momento della procedura opposta e decisamente più spregiudicata l'overvolt che come suggerisce il nome consiste nel far andare un componente ad un voltaggio più alto rispetto a quello standard, ottenendo maggiori consumi maggiore e produzione di calore ma con in cambio una migliore stabilità sotto overclock.
Tale migliorata stabilità è stata particolarmente evidente nelle mie prove sul mio liquid E, che normalmente è completamente stabile a 921 mhz con l'overvolt e con i valori inseriti negli screens riesco ad arrivare senza crash o problemi a 1113 mhz.

Ogni liquid ha un processore diverso quindi al solito toccherà a voi trovare i valori giusti per il vostro terminale, per l'overvolt i valori postati negli screens sotto dovrebbero essere utili per tutti,  è sconsigliato fortemente (vi ho avvisati) superare i 1500 millivolt.
In ogni caso la procedura è mediamente sicura, ma ovviamente chi la intraprende lo fa a proprio ed esclusivo rischio e pericolo.
Per modificare il voltaggio ho usato l'ottimo programma Incredicontrol (negli screens sotto) gratuito sul market android qui.
Personalmente ho fatto le mie prove su acer liquid E con rom liquid next 1.9.2 (qui) con kernel undervolted abilitato tramite liquidnextparts, l'overvolt dovrebbe essere pienamente compatibile anche con il porting miui di Lens (l'ultima versione qui).
Dopo aver settato le tensioni si può overcloccare su liquidnext tramite il menù impostazioni-cyanogenmod-performance-impostazioni cpu ed aumentando la frequenza massima (mi raccomando settate l'opzione "imposta all'avvio" solo quando siete sicuri che il vostro liquid è stabile e solo dopo aver settato la medesima opzione su Incredicontrol se no rischiate di dover fare il reflash della rom), mentre su rom miui potete seguire questa guida per l'overclock(qui) impostando sempre il "set on boot" prima su incredicontrol.

Attenzione è ovvio che l'overvolt può aumentare i consumi del vostro smartphone ed aumentarne la temperatura tenetene conto.

Se volete offrirci una pizza ed  una birra vedete un video della colonna  destra .

Per altri metodi meno massimalisti ma altrettanto utili per rendere il vostro liquid un fulmine la sezione di riferimento qui.




 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti