Powered by Blogger.

Guida all'installazione delle rom cucinate su liquid metal semplificata ed ampliata

domenica 1 gennaio 2012

Più completa e semplice per non lasciarvi mai soli

Questa guida è stata riscritta per essere molto più completa e molto più guidata in modo che i neofiti, possano trovarsi a propri agio nella mancanza di punti oscuri, ciò rende la stessa molto più lunga della prima versione ma  anche più semplice per tutti quegli utenti che si vogliono avvicinare al mondo delle rom cucinate per il loro liquid metal.


Le rom cucinate hanno molti interessanti vantaggi, a volte partendo da quelle ufficiali le ottimizzano, a volte invece sono porting completi di rom realizzate per altri terminali.
In ambo i casi queste rom spesso espandono le possibilità dei nostri terminali e ne migliorano le prestazioni.
Eccovi quindi la guida completa per installare le rom cucinate sul vostro acer liquid metal.
Per le ultime rom cucinate basate sulla leak e ufficiale 2.3.6 acer (sono la stessa rom prima rilasciata come leak poi ufficialmente) seguite questa guida qui.

Per la nostra sezione con tutto sul metal qui, comprese rom cuciate e altre guide.
Prima di tutto bisogna installare i driver acer sul proprio pc, caricate questo file scompattatelo e cliccate su setup all'esterno della cartella estratta, mi raccomando collegare il metal solo quando richiesto.

Primo passo installare la recovery (da rifare ogni volta che si reinstalla una rom ufficiale o una leak)

- Andate su impostazioni-applicazioni-sviluppo e spuntare debug usb.
- Collegate il vostro telefono al pc tramite il cavo usb
- Scaricate la recovery 3.0 da qui la nuova recovery clockmod 5 da qui.  Scompattate l'archivio dentro troverete una cartella apritela all'interno lanciate il file "install_recovery.cmd".
- Si aprirà una carinissima finestra del terminale, con la necessità di premere solo un tasto qualsiasi alla fine il vostro liquid metal si riavvierà.

Secondo passo caricate la rom

- Collegate il vostro liquid come memoria di massa, cioè tramite cavetto usb al pc ed abilitando l'opzione memoria di massa che compare nelle notifiche, scaricate la rom che volete installare e piazzatela nella sd del vostro telefono fuori da ogni altra cartella (per la cronaca in gergo questa si chiama cartella radice o root ma non ha niente a che fare con i privilegi omonimi).

Terzo passo recovery

Entrate in modalità recovery con la combinazione "Volume su + Autofocus + Accensione (rilasciato al momento della vibrazione)" (thanks matty).


Quarto passo dentro la recovery

- Per navigare dentro la recovery si scorrono i menu con i tasti “Vol+” e “Vol-” , si seleziona con il tasto “Fotocamera”, e si conferma un'opzione con il tasto "accensione" .
- Entrati in recovery è consigliabile (non è necessario ma può essere utile) fare un backup c'è l'apposito menù ed è davvero facile basta entrarci e selezionare i comando per creare nuovo backup ("create new backup" di solito).

Quinto flash rom o kernel

- Nel caso dovete flashare un kernel saltate questo punto ed andate al prossimo, nel caso di una rom cucinata è meglio fare tutti i wipes a parte quello della sd.
Per capirci meglio selezionate il menù "wipes" e selezionate le opzioni wipe only all userdata, wipe only /data, wipe only /cache, wipe Davlik-cache .

- Il momento del flash vero e proprio selezionate dal menù principale della recovery l'opzione "flash zip from sd card" selezionate quindi lo zip della rom che avete precedentemente messo sulla sd card confermate ed attendete il completamento del processo, finitolo sempre da recovery selezionate il comando reboot now.

- Il vostro liquid metal si riavvierà, il primo avvio di una rom è sempre più lungo del normale attendete quindi, se per caso si blocca drante l'avvio scollegate i cavo usb se per caso lo avevate lasciato collegato, togliete la batteria rimettetela e riavviate.

- A questo punto godetevi la vostra nuova rom con i nostri migliori auguri.

Se per caso la rom non si avvia consultate la nostra guida qui per risolvere il problema.

LiquidLiquid segue l'ambiente delle rom cucinate di tutta la famiglia liquid non perdetevi le nostre notizie su facebook, su twitter o tramite nostri feed .
 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti