Powered by Blogger.

La mia recensione della liquidnext 1.7.2 la gingerbread per il tuo liquid, con screenshot e benchmark

venerdì 12 agosto 2011

Una ottima rom con una pessima gestione della batteria

La liquidnext ha avuto nella sua breve vita uno sviluppo più che notevole, in poco tempo abbiamo visto nascere e crescere questa rom. In breve tempo i problemi del porting della cyanogenmod 7.1 sono stati fixati, facendocene avere  una versione ottima sul nostro liquid.
Tutto questo grazie ai mitici Thepasto e suxsem due coder italiani difficili da dimenticare .
La liquidnext è giunta alla versione 1.7.2 protagonista di questa recensione, ho precedentemente recensito la versione 1.2 qui, 1.4 qui e 1.6.1 qui.
Ricordo per chi non lo sapesse che la cyanogenmod 7.1 nelle ultime versioni è basata su android 2.3.5 (l'ultima versione di android disponibile per smarphone).
Finita l'introduzione eccovi la recensione (che palle la rima).


Supporto hardware 9,5

Funziona tutto molto bene led compresi. La bussola al primo avvio è un poco lentina ad allinearsi ma poi sembra abbastanza precisa ( provata con Sky map dopo averla calibrata e funziona bene).Il sensore di prossimità è veloce e preciso, il sensore di luminosità è meno veloce ma fa il suo dovere, il thetering funziona sia via usb che wifi (se non vi funziona assicuratevi che il debug usb sia abilitato). La videocamera e la fotocamera fanno il loro dovere purtroppo le foto vengono un poco scure ma è stata inserita l'applicazione fotocamera del liquid metal che migliora la qualità complessiva delle foto. Il mount usb funziona bene, vlingo il software di riconoscimento vocale funziona a dovere quindi dovrebbe farlo anche skype (che con lo smartpack di 3 non posso provare).
 

Prestazioni  10

La rom è basata su android 2.3.5 e gira come una scheggia sul mio liquid E, le prestazioni migliorano ulteriormente abilitando lo script v6 inserito tramite liquidnextparts (io per liquid E ho usato la seconda opzione mega ram) .
Alcuni feedback hanno riportato diminuzione delle prestazioni della rom con lo swap abilitato, se la rom è lenta e laggosa disabilitatelo e configurate l'opzione dello script v6 più adatta al vostro terminale (per liquid a1 sarà una delle prime). 
I benchmark confermano la sensazione di velocità e segnano: quadrant 1367 (terzo tentativo) neocore  31,6 (secondo tentativo) vellamo 696 (primo e secondo tentativo) risultato onestamente impressionante.
Onestamente non ho il coraggio di dare a questa rom meno di dieci sotto il profilo delle prestazioni, probabilmente la prossima versione si prenderà un undici non lo so.

Stabilità 9

Se ha problemi di stabilità in più di una setimana di utilizzo continuo non l'ho visto, mai un riavvio o force close spontanei anche con overclock a 921 mhz. Mi raccomando prima

Features 9.5

Su questa rom abbiamo di tutto di più c'è l'overclock, la swap, il compcache, l' app2sd.
I comodissimi update ota (over the air, quindi senza bisogno del pc) tramite liquidnext parts che inoltre gestisce la sensibilità dello schermo dei tasti touch, ed anche lo script v6 che può essere regolato al meglio in modo semplice. Nuovo market e applicazione fotocamera del liquid metal cosa volere di più dalla vita?

Gestione della batteria 7

Pessima durante un uso pesante, migliore sotto un uso moderato, buona con un uso leggero con ampi periodi di stand by dove la rom consuma davvero poco.
In ogni caso come da titolo è una rom molto affamata di energia, da molto sotto il profilo delle prestazioni ma consuma altrettanto.

Concludendo 9

Concludendo una ottima rom, se non fosse per il battery drain (consumo della batteria) sarebbe probabilmente la rom definitiva per i nostri liquid, speriamo che nella prossima versione ( che thepasto sicuramente ci cucinerà al ritorno della vacanze ) questo problema sia risolto.
In ogni caso consiglio a chiunque di provare questa rom, magari dopo un backup di quella vecchia così da affrontare la prova senza troppi patemi d'animo.

Se volete provare questa incredibile rom trovate il necessario qui.

Se volete leggere la mia recensione della rom cyanogenmod 6.11 la trovate qui.
Se volete leggere la mia recensione della MIUI 1.7.22 di Lens Flare la trovate qui.

eccovi i miei screen-shot 





 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti