Powered by Blogger.

Un classico che ritorna: Miglior browser per android test su liquid

martedì 13 settembre 2011

Provati tanti browser per voi 

I browser fidi compagni delle nostre scorrazzate online, sono fondamentali su uno smartphone moderno, tanto che android deve la sua fortuna al suo software di navigazione molto buono e completo.
Purtroppo le prestazioni dei browser variano molto al variare del terminale di riferimento, faccio un esempio dolphin hd 5 su un x8 overcloccato a 721 mhz arranca  e pure vistosamente.
Nella mia esperienza con l'acer liquid ho provato molti browser, visto che sul nostro sistema abbiamo a disposizione in questo ambito un ottimo numero di prodotti di qualità, tutti o quasi per giunta gratuiti.
Andando alla classifica questa deriva dall'uso che faccio io del mio liquid, di certo non ha la pretesa di essere una classifica oggettiva quanto piuttosto un punto di partenza per
permetterci di discutere con quale browser ci troviamo meglio sul nostro terminale android in generale, o ancora meglio su liquid.
Dopo questo lungo lungo lungo preambolo che spero non vi abbia annoiato troppo classifica:

- Settimo posto Ucbrowser 7.2 come opera mini meno di opera mini, bella e fluida interfaccia, pagine compresse prima di essere inviate sul cellulare, buona fluidità. I punti dolenti niente flash ma da un browser che comprime le pagine uno se l'aspetta, molto più grave il poco rispetto della formattazione dei siti anche correggendo le impostazioni, ed ancora peggio l'adattamento non perfetto alla colonna, e nessun supporto al multi-touch siamo nel medioevo?? Stavo scordandomi molto interessante la modalità lettura che ricorda safari desktop.
Link market

- Sesto posto Skyfire non mi ha mai fatto particolare simpatia devo ammetterlo, con lui poteri essere molto di parte. In ogni caso non abbastanza veloce nel caricamento delle pagine nè fluido e l'unica cosa che lo distingueva dagli altri la capacità di ottimizzare i video in flash è divenuta a pagamento...
Link market


Quinto posto Firefox 5 mobile, più veloce della versione 4 ma non ancora abbastanza, nonostante la mancanza a questo punto sempre meno comprensibile della compatibilità col plugin flash. Finalmente dalle opzioni è possibile scegliere l'adattamento automatico alla colonna, che incomprensibilmente non è attivo di default.
Ha dalla sua però la compatibilità con alcune estenzioni della versione desktop come adblock e la totale compatibilità con siti come fileserve, 4shared, megaupload ecc. .

- Quarto posto Miren browser a lungo software di navigazione delle rom Miui è veloce e fluido, tradotto in italiano tutto sommato decentemente per essere cinese. Ha molte opzioni supporta flash il cambio di user agent (permette di risparmiarci le versioni mobile spesso a pagamento) ed il multitouch (dopo UC non do per scontato più nulla).
Link Market

- Terzo posto Boat browser mini , non è il browser più blasonato non è nemmeno il più completo, niente fronzoli niente gestures, manca addirittura la scelta per la modalità d'uso del plugin flash in automatico in ondemand. Ma secondo me le cose fondamentali non mancano il browser carica le pagine in un lampo e su repubblica è fluido; l'user agent c'è, il supporto al flash pure.
Link Market

Secondo posto Maxtor versione 2.2, è la versione mobile del browser desktop basato su internet explorer (me lo ricordo dai tempi di ie 6 almeno maxtor aggiungeva le schede e molte opzioni), venendo alla versione mobile mi ha molto piacevolmente sorpreso. I pro sono scelta user agent , menù carini e fluidi, addons, temi, supporto al flash, supporto alle gestures, al multitouch, buona velocità di caricamento delle pagine. Contro sostanzialmente solo una tendenza piuttosto marcata  a laggare sulle pagine pesanti.


- Primo posto a parimerito Opera Mobile dopo l'aggiornamento all'ultima versione una sola parola basta per descriverlo impressionante come velocità di caricamento e come fluidità, con e senza opera turbo (che comprime le pagine sul server prima di inviarle al telefono)  in questo browser si possono scegliere gli elementi singoli in flash di abilitare. Non è primo da solo sol perché gli manca il po po di roba di dolphin ma le cose fondamentali le fa molto molto bene.

- Primo posto Dolphin Hd 5 è il re della mia classifica perché fa molto e bene. Ha davvero tanti pro: scelta user agent , addons, supporto al flash, supporto alle gestures,ottima fluidità anche sul sito di repubblica, molto buono lo zoom alla colonna che non sbaglia un colpo, il supporto al multitouch, ottima la velocità di caricamento delle pagine. Contro perde un pò in prestazioni quando la cache viene messa su sd ma penso che è inevitabile .

Sperando che questo lungo post vi sia piaciuto, vi invito a fare una vostra classifica dei browser, oppure in ogni caso a commentare con le vostre opinioni sono preziose.

Per le altre classifiche qui.
 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti