Powered by Blogger.

Guida all'overclock su liquid e android con setcpu

martedì 3 maggio 2011

Il modo più facile per rendere più veloce il tuo terminale

L'overclock per chi non lo sapesse è la procedura che permette di aumentare la frequenza di clock del proprio processore. La frequenza di clock è il numero di cicli (di calcoli) che il processore riesce a fare in un secondo, e si misura in hz (come tutte le frequenze), ha poi i suoi multipli il khz (1000 hz), il Mhz (un milione di hz), il Ghz (un miliardo di hz).
E' quindi un parametro importante per capire quanto un processore è performante anche se non fondamentale (architetture diverse hanno prestazioni diverse a parità di frequenza di funzionamento).

Sui terminali android l'overclock si traduce spesso in un generale miglioramento delle prestazioni, senza di solito particolari controindicazioni se ci si mantiene entro limiti ragionevoli, se non un leggero aumento del consumo della batteria.

Per effettuare l'overclock è necessario avere un kernel compatibile, di solito quello delle rom stock non lo è, i privilegi di root (spesso ottenibili facilmente con z4root qui) e scaricare l'applicazione setcpu che permette in modo facile ed intuitivo di gestire la velocità del processore.

Avviato per la prima volta il programma avrà l'interfaccia dello screen a lato e chiederà i permessi di root, concedeteglieli e vi sarà permesso nella schermata principale di modificare la frequenza massima(max), quella minima(min) e il governator, fate delle prove e vedete a quale frequenza va  meglio e non fa impallare o riavviare il vostro terminale solo allora potrete scegliere l'opzione set on boot (in italiano setta all'avvio).

Attenzione mentre lo spostamento della frequenza massima incide poco sul consumo della batteria lo spostamento di quella minima ha effetti molto più evidenti.


Questa versione è compatibile anche con i dispositivi tegra 2 ed i tablet.


Link market


gratis dal sito xda qui (basta la registrazione)


Per acer liquid e liquid E se volete raggiungere frequenza ancora più alte con una buona stabilità qui


Qui si può trovare il kernel per abilitare l'overclock sulle rom stock.
Qui come ottenere il root (primo metodo prima dell'installazione di rom manager)
Qui per la mia classifica aggiornata delle rom cucinate.
Per il liquid la frequenza massima varia da terminale a terminale in genere la frequenza massima ottimale è 921 mhz e quella minima ottimale è quella minore selezionabile (per ridurre il consumo di batteria) il governator consigliato è on demand (su alcune rom pure interactive che è più veloce ma dipende dalla rom).

 

Cerca nel blog

Facebook Like

I più letti